Il mio lavoro / Servizi
L’igienista dentale è un operatore sanitario che, in possesso del titolo di studio abilitante alla professione (Corso di Laurea in Igiene Dentale), si occupa di prevenzione, controllo e trattamento delle malattie che colpiscono il cavo orale.
Igiene orale professionale
Insieme di manovre attuate dall’igienista dentale per rimuovere la placca e il tartaro da denti e gengive, prevenendo così l’insorgenza di patologie a livello del cavo orale. Essendo la placca quasi invisibile ad occhio nudo, durante la seduta possono essere utilizzati dei rivelatori di placca, sostanze in grado di legarsi ai batteri ed evidenziarli. Si consiglia di sottoporsi al trattamento indicativamente ogni 6 mesi per mantenere la propria bocca in salute, poiché molto spesso risulta difficile con le normali manovre d’igiene orale domiciliare raggiungere tutte quelle zone che necessitano di maggior attenzione.
Terapia parodontale non chirurgica
L’igienista dentale si occupa anche del trattamento parodontale non chirurgico. Esso si applica nei pazienti affetti da malattia parodontale, per fermarne la progressione ed evitare così la perdita degli elementi dentali. Ai fini della guarigione è necessario rimuovere la placca batterica e il tartaro dalle tasche parodontali tramite l’utilizzo di strumenti specifici, inoltre risulta essenziale affidarsi ai consigli dell’igienista per le corrette manovre di igiene orale domiciliare ed effettuare controlli regolari.
Mantenimento implantare
Nel cavo orale, oltre ai denti naturali, possono essere presenti anche gli impianti. È comune pensare che, una volta messo l’impianto, si risolvano tutti i problemi. Al contrario, il suo apparato di supporto è totalmente diverso e più delicato rispetto a quello di un dente naturale. La placca batterica è la causa principale di infiammazione gengivale e si accumula anche attorno alle superfici dell’impianto. Per questo motivo è molto importante sottoporsi regolarmente alle sedute di igiene orale professionale. L’igienista dentale ha il compito di individuare precocemente e curare eventuali problematiche che, se non trattate, porterebbero in breve tempo alla perdita degli impianti stessi.
Sbiancamento dentale
I denti nel corso del tempo possono subire delle alterazioni che ne modificano il colore. Queste alterazioni possono essere localizzate sulla superficie del dente oppure all’interno dello stesso, per questo motivo è molto importante affidarsi all’igienista dentale se si vuole intraprendere un percorso di sbiancamento efficace e sicuro. Il professionista infatti saprà indicare la tipologia di sbiancamento adatta alle esigenze del paziente. Durante il trattamento vengono utilizzati gel a base di perossido d’idrogeno/perossido di carbamide che, distribuiti sulla superficie del dente, sono in grado di modificarne il colore. I prodotti utilizzati sono certificati, il che rende lo sbiancamento dentale un trattamento efficace, affidabile e duraturo se effettuato da un professionista.
Sigillatura dei solchi
Questa proceduta di prevenzione prevede l’applicazione di sostanze sigillanti all’interno dei solchi dei denti molari e premolari, i quali risultano essere l’habitat ideale per i batteri cariogeni. Le sostanze sigillanti vanno a riempire i solchi, rendendo la superficie dentale più facile da detergere con lo spazzolino. Il trattamento è consigliato a partire dai 6 anni, quando erompe il primo molare permanente.
Applicazione topica di agenti remineralizzanti
Per contrastare l’ipersensibilità dentale e l’insorgenza di lesioni cariose è possibile effettuare un trattamento remineralizzante. Tra i tanti agenti remineralizzanti c’è il fluoro, ad oggi il prodotto più utilizzato. La fluoroprofilassi prevede l’applicazione di gel al fluoro direttamente sui denti mediante l’utilizzo di mascherine. Quest’ultimo, legandosi alla superficie dentale, crea una “pellicola protettiva”. Può essere utilizzato come prevenzione in pazienti ad elevato rischio di sviluppare carie oppure come trattamento in pazienti con elevata sensibilità dentale.
Prevenzione e alimentazione
Per prevenire l’insorgenza di carie o problemi gengivali risulta essere di fondamentale importanza l’alimentazione. Se da un lato una dieta ricca di zuccheri espone il paziente ad un maggiore rischio di sviluppare carie, una dieta priva di vitamine potrebbe avere degli effetti negativi sulla salute delle gengive. Per questo motivo l’igienista dentale ricopre un ruolo essenziale nell’ambito della prevenzione, sia degli adulti, ma anche dei bambini. La prima visita dell’igienista dentale dovrebbe essere effettuata attorno ai quattro anni, agendo così tempestivamente sulle abitudini alimentari e di igiene orale dei piccoli pazienti.